estrazione, tipo di frantoio e
tempi di stazionamento olive
Il nostro olio extravergine di oliva è prodotto esclusivamente con olive sane colte direttamente dalla piante, e trasformate entro 12 ore dalla raccolta.
L’estrazione dell’olio, effettuata con metodi meccanici e fisici atti a non modificare le caratteristiche peculiari originarie del frutto, avviene dopo il lavaggio delle olive con acqua a temperatura ambiente. L’olio ottenuto deve essere confezionato nella zona di produzione in bottiglie o lattine.
Le olive, provenienti dagli oliveti opportunamente selezionati, vengono raccolte a mano e con metodi meccanizzati in epoca precoce rispetto alla piena maturazione, e comunque sempre in relazione alla tipologia di oliva. Il ciclo della lavorazione, dopo l’eliminazione delle foglie a mezzo di una macchina defogliatrice, prevede una “frangitura” meccanica. La pasta così ottenuta passa alla gramolatrice, dove viene mantenuta ad una temperatura tra i 20 e i 23°C, prima di essere avviata alla fase di estrazione vera e propria, che avviene quindi a bassa temperatura, per esaltare le caratteristiche aromatiche ed organolettiche tipiche dell’olio.
La conservazione e la decantazione naturale dell’olio avviene in serbatoi di acciaio inox.
Infine l’olio così prodotto, prima di passare ai controlli delle apposite Commissioni previste dalle normative, viene sottoposto ad una ulteriore selezione aziendale volta a mantenere un efficace standard qualitativo.